Donne

Posso usare i normali assorbenti igienici per contrastare l'incontinenza?

Te lo sconsigliamo. L'urina è meno densa del flusso mestruale e fuoriesce in abbondanza; le perdite mestruali, invece, sono più pesanti e defluiscono più lentamente. Per impedire all'urina di bagnare i vestiti è pertanto necessaria una tecnologia che consenta una rapida assorbenza. Ne consegue che i prodotti TENA sono discreti sia in termini di ingombro sia di odore, in quanto provvisti di un sistema anti-odore che aiuta a ridurre la formazione di ammoniaca rilasciata dai batteri presenti nell'urina.

 

Temo di avere delle perdite durante i rapporti sessuali. Cosa posso fare per evitarlo?

Sarai contenta di sapere che gli episodi di incontinenza durante i rapporti i sessuali sono un evento piuttosto raro e non vi è pertanto alcuna ragione per cui questo problema debba condizionare la tua vita sessuale. Eseguendo gli esercizi di rieducazione pelvica potresti anche notare un miglioramento della tua vita sessuale dovuto al rafforzamento della muscolatura. Se temi di avere delle perdite durante i momenti di intimità, potresti provare a svuotare in anticipo la vescica ed evitare le bevande diuretiche quali bibite gassate e caffè prima dei rapporti per ridurre lo stimolo a urinare in quei momenti.

 

Cosa si può fare per combattere l'incontinenza?

Il modo migliore per prevenire o ridurre il numero di perdite è quello di rinforzare i muscoli del pavimento pelvico. Tuttavia questi esercizi tendono a essere più efficaci nei casi di incontinenza da sforzo. Altri tipi di incontinenza richiedono cure diverse, ma è necessario consultare il proprio medico curante prima di intraprenderle. Con una cura adeguata e assorbenti per incontinenza, sarai di nuovo sicura di te.

 

Sono relativamente giovane e soffro di incontinenza. Non è un disturbo che colpisce solo gli anziani?

Già dopo i 35 anni può capitare di soffrire di incontinenza urinaria. La gravidanza e il parto, così come la menopausa, sono tra le cause principali di questo disturbo. In seguito a uno sforzo fisico ne possono talvolta soffrire anche ragazze giovani e ne sono inoltre soggette le fumatrici perché tossiscono con maggior frequenza, con una conseguente acutizzazione del disturbo. Anche l'eccessiva assunzione di caffè, tè o alcol può peggiorare la situazione. L'età non è quindi l'unico fattore.

Uomini

Perché così tanti uomini soffrono di perdite urinarie?

Le cause variano da un individuo all’altro. Tra le cause più comuni, si possono citare l’indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico, l’età, l’obesità o una prostata ingrossata. In alcuni casi potrebbe trattarsi di una patologia ereditaria. È importante consultare il tuo medico per determinare la causa nel tuo caso specifico.

 

Quando potrò vedere i risultati degli esercizi per il pavimento pelvico?

Dipende dalla tua condizione attuale, ma è bene sapere che ci vuole tempo prima di ottenere dei risultati. Ricorda che gli esercizi permettono un miglioramento a lungo termine e non risolvono le cose da un giorno all’altro, quindi prenditi tutto il tempo e tieni presente che potrebbero passare diverse settimane prima di notare qualche cambiamento. Esistono fisioterapisti specializzati negli esercizi per il pavimento pelvico. Non esitare a consultarli per saperne di più.

 

Non posso più bere il caffè?

No, ma è meglio ridurre la quantità di caffè che bevi. La caffeina e l’alcol sono due cause comuni di aumento della quantità di urina prodotta dall’organismo.

 

La mia situazione è permanente?

Non necessariamente. Potrai ottenere una riduzione dei sintomi a seconda del tipo di perdite urinarie da cui sei affetto e ricominciare a goderti la vita senza preoccuparti delle perdite urinarie. Per sapere quale potrebbe essere il trattamento giusto per te, ti invitiamo a consultare un medico.